home page
  
chi siamo catalogo service editoriale contatti
architettura
arte
beni culturali e ambientali
filosofia
narrativa
poesia
saggistica
scienze sociali
giuridica
storia locale
homo sapiens
 




  Cliccare su

Inserire nell'email i propri nome, cognome, codice fiscale, recapito postale, numero di copie richieste e inviare l'email.

I titoli richiesti verranno recapitati al committente, previo bonifico bancario, al prezzo di copertina + spese di spedizione postale (piego libri ordinario € 2,00 oppure, piego libri raccomandato € 8,00).
 
    ::: SAGGISTICA  
 
ingrandisci

cm 15 x 21
184 pagine
Euro 15,00
ISBN 88-901072-6-X

ordina
 
ASSOCIAZIONE TARANTONOSTRA

Pallafatù - Il calcio visto da Taranto

A cura di Giuliano Pavone
Prefazione di Gianni Carrieri
Racconti di: Peppe Aquaro, Cosimo Argentina, Giuseppe Barbalucca, Giuseppe Campanelli, Carlo Caprino, Roberto Cardone, Mimmo Carrieri, Lucia T. Ingrosso, Giuliano Pavone, Leo Spalluto, Massimo Stragapede, Marco Tarantino.
Disegni di Alessandro Guido

L'opera

Pallafatù è un'antologia dedicata al calcio e a Taranto. Nelle sue pagine la specificità geografica si mischia all'universalità del calcio, tanto che, al di là dei gustosi riferimenti alla realtà tarantina, risulta difficile per qualsiasi appassionato di pallone non immedesimarsi in certi episodi. Alcuni brani si rifanno alla tribolata storia del Taranto e al tifo per i colori rossoblù jonici, sterminato serbatoio di parole, aneddoti, emozioni. Altre narrazioni si concentrano sul pallone, quello giocato in prima persona su campi, campetti, palestre, strade e piazze della città.

Finalità

Pallafatù è stato voluto e realizzato dall'Associazione Tarantonostra.com per finanziare alcune attività di solidarietà sociale nel tarantino. Ma il libro ha anche altri scopi: dimostrare che il calcio può andare d'accordo con la cultura e con la solidarietà; dare visibilità a dei talenti, in un ambiente culturale - quello tarantino - che sembra stagnante ma che in realtà nasconde una dinamicità insospettabile. "Giocare a pallafatù" vuol dire calciare via il pallone a caso, senza un progetto preciso, ma "Palla, fa' tu!" è anche un'invocazione: riconoscere il potere universale del calcio e cercare di convogliarlo verso finalità positive. Abbiamo preso i nostri sogni e li abbiamo affidati al potere del pallone: palla, fa' tu!

Gli autori

I tredici autori sono tarantini di nascita o di adozione. Fra di essi figurano professionisti e dilettanti della parola scritta. Alcuni sono noti, altri sconosciuti, la maggior parte è di giovane età. Sono tutti accomunati da passione, talento ed entusiasmo.

 


  Teseo Editore
via A. Vespucci, 41 - 00153 Roma
telefono 06.57.44.679
cell. 335.5467264
teseo@teseoeditore.it

PRIVACY POLICY




© 1999 - 2019, Teseo Editore - Roma